SCONTO IN FATTURA DEL 50%
Sostituisci i tuoi infissi approfittando dell’ecobonus
Hai in programma di sostituire i vecchi infissi?
Scopri le soluzioni previsti dall’ECOBONUS
Il valore dell’ecobonus è sempre del 50% della spesa se non effettui altri lavori di risparmio energetico come l’isolamento termico dell’edificio.
Cambiare le vecchie finestre, sostituendole con infissi di ultima generazione ti permetterà di riqualificare energeticamente la tua abitazione. Lo puoi fare con LAB DESIGN, usufruendo della detrazione fiscale prevista dall’Ecobonus 2021.
Con LAB DESIGN puoi realizzare i tuoi infissi su misura, ideali per ogni tipo di abitazione. Puoi scegliere tra diversi materiali per i tuoi infissi come PVC o legno, adattandolo così allo stile e design della tua casa. Ambienti caldi di inverno e freschi l’estate.
Con il Bonus 50% per gli interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria anche per le porte interne e sistemi di schermatura solare.
I lavori volti al risparmio energetico possono beneficiare di un risparmio del 50% sulle spese sostenute fruibile in 10 anni. In alternativa e in accordo con il fornitore può optare per lo Sconto in fattura.
Si tratta di un interessante opportunità per chi desidera svolgere degli interventi di riqualificazione energetica della propria casa ma non ha le disponibilità di anticipare tutte le spese.
Chi può usufruire delle detrazioni fiscali
Sono ammessi all’agevolazione i soggetti residenti e non residenti, titolari di qualsiasi tipologia di reddito. La detrazione spetta, nello specifico:
– Alle persone fisiche, compresi gli esercenti e professioni;
– Agli enti e ai soggetti non titolari di reddito d’impresa (es. associazioni tra artisti o professionisti, società semplici);
– Ai soggetti titolari di reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali);
– Agli istituti autonomi per le case;
– Alle cooperative di abitazione.
Oltre ai proprietari possono fruire dell’agevolazione i titolari di un diritto reale sull’immbile, i condomini, gli inquilini e i familiari conviventi.
Per quali progetti è valida la detrazione?
Una cosa molto importante da sapere è che sia il Bonus Casa 50% che il Sismabonus 110% sono validi per immobili ad uso residenziale, non per uffici e negozi. Inoltre i lavori dovranno rientrare nel limite di spesa di € 96.000 (complessivi per tutti i lavori).
Le opzioni del cliente che utilizza il Bonus ristrutturazione “Bonus Casa 50%”:
1) Puoi fruire del Bonus 50% detraendolo dalla tua dichiarazione Irpef in 10 anni.
Ipotizziamo che tu spenda 60.000 euro per ristrutturare casa (compresa la sostituzione delle porte). Potrai detrarre dalle tasse il 50% di 60.000 = 30.000. Cioè potrai detrarre 3.000 euro ogni anno per 10 anni. Significa che ogni anno, per 10 anni, pagherai 3000 euro di tasse in meno.
2) Per fruire del bonus ristrutturazione, potresti anche farti fare lo sconto in fattura. Il rivenditore di porte ti concederà uno sconto di importo pari al 50% della spesa preventivata.
Ad esempio, se l’importo della fattura per la fornitura e la posa delle porte fosse di 10.000 euro, tu spenderai solo 5.000 euro. Sarà il rivenditore che ti ha fatto lo sconto a poter recuperare dalle tasse in 10 anni i 5.000 euro che ti ha scontato.
3) Infine, puoi sfruttare il Bonus 50% utilizzando la cessione del credito: ciò significa che dovrai pagare al rivenditore di porte tutta la cifra preventivata, per poi fare un accordo con una banca per cedere il tuo credito verso l’erario.
Oppure potrebbe essere il rivenditore a voler recuperare subito la somma anticipata con lo sconto in fattura cedendo il suo credito a terzi, senza aspettare di detrarla in 10 anni dalle tasse.
Ad esempio, sulla fattura di 10.000 euro per la vendita delle porte il rivenditore incasserà 5.000 euro dal cliente e chiederà alla banca gli altri 5000.
Documenti indispensabili per il bonus 50%
Come per tutte le detrazioni è necessario produrre una documentazione specifica per poter ottenere il bonus, così da essere in regola per eventuali controlli dell’Agenzia delle entrate.
Bonus 50% ti segnaliamo quali sono i documenti che in ogni caso sono indispensabili:
– Visura catastale;
– Documenti di identità del richiedente;
– CILA o SCIA;
– Fattura con:
– descrizione dell’intervento, tipo di opera (es. “lavori di ristrutturazione”) e dati dell’immobile (indirizzo e riferimenti catastali);
– riferimento alla normativa per lo sconto in fattura (“Detrazione del 50% ai sensi…”);
– cod. fiscale dei beneficiari della detrazione e del pagamento.
Bonifico “parlante”:
– causale che faccia riferimento alla normativa (“Detrazione del 50% ai sensi…”);
– numero, data e beneficiario (rag. sociale e PIVA) della fattura pagata;
– codice fiscale dei beneficiari della detrazione fiscale e del pagamento.
Come beneficiare dell’Ecobonus con Sconto in fattura da LAB DESIGN.
Per beneficiare di questa opportunità con LAB DESIGN occorre:
Andare in negozio per scegliere i prodotti e fissare il sopralluogo con un consulente della LAB DESIGN;
– Finalizzare l’ordine in negozio, dopo il sopralluogo, e definire i passaggi per richiedere l’Ecobonus con Sconto in fattura;
– Ricevere la conferma degli importi e le istruzioni per procedere al pagamento tramite bonifico bancario o postale “dedicato” all’agevolazione per interventi di risparmio energetico;
– Presentare all’Agenzia delle Entrate, la “Comunicazione dell’opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica” e fornirne copia con la Ricevuta della Comunicazione di avvenuta presentazione con esito positivo;
– Fissare in negozio l’appuntamento per la posa dei prodotti con gli artigiani partners Le;
– Presentare comunicazione ENEA secondo le regole in vigore;
– Ricordarsi anche di conservare il certificato del produttore (per la sostituzione di serramenti ed infissi, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione fino a 100Kw di classe A o superiore, schermature solari, ecc.) o acquisire l’asseverazione del tecnico abilitato necessaria per alcune tipologie di interventi, nonché le eventuali comunicazioni, segnalazioni, o autorizzazioni previste dalla vigente normativa.
Un nostro consulente ti accompagnerà nel tuo progetto.
RIVENDITORE UFFICIALE


CONTATTACI
Lasciaci un messaggio e i tuoi recapiti e ti contatteremo al più presto per supportarti nelle tue scelte.